Termini di Ricerca Amazon FBA, sono forse la cosa più importante quando si parla di Amazon SEO.
Come fa un buon prodotto ad avere un buon volume di vendite se nessuno lo vede?
Se sei un venditore Amazon o aspiri a diventarlo, molto presto ti renderai conto che investire tempo ed energie per aumentare la visibilità dei propri prodotti è molto importante per aumentare anche il proprio fatturato.
Questo articolo ti sarà utile se ti sei già registrato come venditore Amazon, se hai già accesso al tuo Seller Central e se hai già iniziato a creare il tuo prodotto nell’inventario tramite un codice EAN/UPC.
Se non sai dove trovare questi codici consulta la guida che ho scritto a riguardo, troverai tutte le informazioni dettagliate su dove reperire (in modo sicuro) i codici EAN e UPC e di come utilizzarli per la creazione del tuo prodotto, fino a scoprire nel dettaglio come funziona l’etichettatura FNSKU dei prodotti Amazon FBA.
Ma veniamo al sodo di questo articolo:
Cosa inserire nel campo “termini di ricerca” di Amazon?
- Come scrivere i tuoi termini di ricerca?
- Come capire quali sono le migliori keyword da inserire nei termini di ricerca?
- Quali keyword NON devi assolutamente inserire?
lo vedremo tra un momento.
Andiamo per prima cosa a capire le caratteristiche principali del campo “termini di ricerca” del tuo prodotto e di come strutturare i dati al suo interno per ottenere i migliori risutati in termini di ricerca e visualizzazioni.
Come si scrivono i “Termini di Ricerca” di Amazon FBA
Prima di svelare 3 trucchi efficaci per scegliere le keyword giuste da inserire nei termini di ricerca Amazon per aumentare la visibilità del tuo prodotto rispetto a quello dei concorrenti, vorrei fare luce su un aspetto fondamentale di questo campo:
Non vanno usati più di 250 caratteri.
Ti sembrano tanti? Pochi?
Beh ti assicuro che sono pochi, se capisci come usarli.
Ma andiamo avanti, Amazon ha da poco ridotto la quantità del campo termini di ricerca da 5000 a 250byte, questo per far sì che le ricerche siano più specifiche, rilevanti, e di qualità.
Customer First! (Venditori poi).
Ma chiariamo le poche semplici regole da seguire per utilizzare i termini di ricerca in modo efficace e fare in modo che i tuoi prodotti siano facili da trovare su Amazon:
(Base) Come scrivere i Termini di Ricerca Amazon FBA
- Non usare più di 250 caratteri, lo abbiamo già detto.
- E’ una buona pratica includere eventuali sinonimi della tua parole chiave principale
- Includi variazioni ortografiche; ma NON gli errori ortografici, Amazon potrebbe penalizzarti.
- Includi abbreviazioni e nomi alternativi, ma non nomi di brand concorrenti.
- Utilizza solo le minuscole.
- Non è necessaria alcuna punteggiatura, come per esempio “;”, “:”, “-“.
- Separa le parole con dei semplici spazi.
- EVITA LE RIPETIZIONI non è necessario che le parole siano grammaticalmente legate tra loro, Amazon le legge come singole parole.
- NON RIPETERE le parole che hai usato nel TITOLO o il Nome della marca.
- Non includere gli ASIN tuoi o di altri prodotti.
- Non è necessario utilizzare parole comuni o congiunzioni, come per esempio “un”, “uno”, “e”, “da”, “per”, “di”, “il”, “con” e così via.
- Utilizza il singolare o il plurale; non è necessario usare entrambi.
- Non utilizzare indicazioni temporali, come “nuovo” o “ora disponibile” .
- Non utilizzare affermazioni di carattere soggettivo, quali “il migliore”, “il più economico”, “straordinario”, e così via.
- Non aggiungere ovviamente termini offensivi o violenti.
- Non mescolare più lingue, non serve.
Dunque, alla fine della fiera, il nostro campo dei termini di ricerca Amazon nella scheda prodotto del seller central sarà una singola stringa di parole, lunga 250 caratteri.
(Avanzato) Come scovare le migliori parole chiave da inserire nei termini di ricerca amazon
La migliore pratica per scegliere quali termini di ricerca inserire, se hai già fatto la ricerca del prodotto e la ricerca delle Keyword per la tua pagina prodotto, è:
- Creare un documento apposito (personalmente amo google doc o spreadsheet)
- Scrivere o fare copia incolla di tutte le tue parole chiavi, sia quelle “di punta” che quelle meno performanti, in questo nuovo documento.
- Eseguire una bella scrematura così come segue:
1# Eliminare TUTTI i doppioni già usati all’interno del TITOLO della tua pagina prodotto.
So che fa strano eliminare tutte le parole chiave più importanti, ma le abbiamo già usate e l’algoritmo di Amazon non se le filerebbe di striscio, quindi perché sperare i pochi caratteri che abbiamo a disposizione?
2# Individuare parole secondarie o composte in base alle proprie parole chiave.
Tipo, se il nostro prodotto è un porta rotolo per la carta igienica, non dobbiamo dare per scontato che tutti lo chiamino “porta rotolo” qualcuno potrebbe chiamarlo “portarotolo” scritto tutto attaccato. Questa è una potenziale parola chiave da inserire nei termini di ricerca. Oppure “accessori bagno” o “reggi carta”. Termini apparentemente scorretti o inusuali, ma pur sempre ricercati.
3# Inserire Sinonimi o termini regionali.
Tipo se la nostra parola chiave usata nel titolo è “materassino yoga”, nei termini di ricerca dovrò cercare dei termini affini ma non medesimi, magari sinonimi o dialettici. Inserirò ad esempio “tappetino” o “stuoia”, magari in alcune zone di Italia viene chiamato diversamente da come lo chiamiamo noi al nostro paese. Chiaro il concetto? Per fare ciò possiamo aiutarci con un sito di ricerca sinonimi.
Se trovi tutto molto interessante ma non sai DOVE inserire questi termini di ricerca, il percorso esatto è questo:
- Log in nel Seller Central di Amazon
- Nel menù Inventario, clicca su Gestisci il tuo inventario.
- Clicca su Modifica, situato a destra di ogni prodotto elencato.
- Nella pagina visualizzata, clicca sulla scheda Parole chiave e inserisci le parole chiave nel riquadro Termini di ricerca.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto, se è così condividilo con altri AMZ seller e clicca sulle 5 stelline qui sotto, a te non costa niente e per me è molto importante! 🙂