Ho iniziato a lavorare nel digitale circa 15 anni fa’ (non sono vecchia, ho solo iniziato molto presto).
Da sempre opero con un approccio tutto mio, non convenzionale, mixando compentenze di coding e design a strategie di marketing e crescita di prodotto.
Mi piace vedere i problemi come sfide e incredibili opportunità di crescita, non do mai niente per scontato e trovo sempre il modo di far funzionare le cose. Whatever it takes.
Non ditemi mai che una cosa è impossibile, perché è la volta che la faccio 🙂
A 6 anni ho iniziato a smanettare su Windows 95.
A 11 ho creato il mio primo sito in HTML.
Da quel momento, non mi sono più fermata.
Credo nei percorsi alternativi e nelle soluzioni nuove, quelle mai sperimentate.
Ho un approccio non-ordinario (nel lavoro e nella vita).
Quando ho scritto la prima riga di codice ad 11 anni, ho capito che potevo creare dal niente qualcosa che potesse essere utile alle persone, da quel momento la mia vita è diventata un’appassionante test & learn costante.
Se non so fare una cosa e mi serve, la imparo, la applico, porto risultati.
Questo è il mio ciclo di crescita.
Questo approccio mi ha portato ad acquisire competenze trasversali in molti settori diversi, che mi permettono di avere la visione d’insieme necessaria a risolvere problemi velocemente e cogliere nuove opportunità di crescita.
Ho competenze trasversali che spaziano dal design al codice, dalla psicologia alle automazioni, dai funnel all’analisi dei dati.
Utilizzo tutti i giorni tools di ogni tipo per portare risultati ai progetti che seguo, sono tanti, elenco qui sotto i più significativi, ma è bene tenere a mente che non sono i tool a far crescere un business, quelli sono solo un mezzo.
Il mio pane è strategia ma soprattutto operatività, un mio grande difetto è che mi piace fare le cose, sperimentare, avere le mani in pasta.
Sono verticale su lanci, automazioni (anche web con javascript), sviluppo web (siti o singole features da validare), email marketing, analisi dei dati, ab testing, monetizzazione, realizzazione MVP, validazione idea e mercato.
Inoltre il mio background da Designer spesso mi aiuta in tutto ciò che è UX/UI, sviluppo, usabilità e gradevolezza del prodotto. (So anche usare tutti i programmi di grafica, specialmente quelli vettoriali tipo Illustrator, ma facciamo che questa cosa non la diciamo a nessuno ok?)
Negli ultimi anni ho avuto modo di inoltre di verticalizzarmi sul modello di business SaaS (anche Freemium e Product-Led Growth) e tutto ciò comporta un’approfondita conoscenza di tutte queste brutte parole e acronimi: Cohort Analysis, LTV, CAC, Time-To-Recover, Free-To-Paid, Acquisition, North Star Metric, Scaling, MRR, Churn, Engagement, (DAU, WAU, MAU), MTU, Activation, Retention, Revenue, Gamification, Referral.
E dopo questo minestrone di termini assurdi siamo giunti al noiosissimo elenco competenze/tools. Sicuramente scorderò qualcosa, peace.
- Data analysis: (Google Analytics, bigQuery, MixPanel, PostHog)
- Tracciamenti: (Google Tag Manager Web, GTM Server Side, Conversion API, EEC, DataLayer)
- Integrazioni API: (Postman, REST, GraphQL, realizzazione webhook e endpoint custom)
- Email marketing e automazioni avanzate con API (ActiveCampaign)
- Automazioni web user based (API + GTM Web)
- Chatbot marketing (ManyChat FB & IG, Intercom, Zendesk)
- Advertising (Meta Ads, Google Ads, TikTok Ads)
- Landing Page (Design & Copy, Elementor, WordPress)
- AB testing & CRO (Optimize, Growthbook, PostHog)
- Sviluppo WordPress: (custom plugin, funzioni custom e integrazioni di ogni tipo PHP, JS, API, Ajax, jQuery, GraphQL – in pratica a WP faccio fare quello che mi pare).
Molti mi hanno definita growth hacker, e sebbene non mi piacciano le etichette, mi sono documentata.
Effettivamente lo sono fino al midollo, ma mica solo a lavoro 😀